Thursday, December 08, 2005

nuovi blog , belle scoperte/52libri & bookcrossing

Sempre grazie al principe, il guru, Duke l'impareggiabile, scopro un blog formidabile, che appena posso linko sul mio: 52 libri. Per un vecchio libraio come me, una botta di gioia, "ma allora non tutto è perduto…", un prozac pulito. Intanto, chi legge un libro alla settimana è un santo, io non arrivo a 20 all'anno, circa, forse. Poi, sono segnalazioni belle, ben fatte, insomma formidabile.
52libri.splinder.com
Leggete, visitate, evangelizzate.
Tra l'altro, si parla di quello che già faccio da spontaneista selvaggio: bookcrossing.
Dunque…
L’idea del base del bookcrossing è molto semplice e condivisibile: se sei innamorato di un libro non ti piacerebbe farlo leggere a più gente possibile?

In America tra il 1999 e il 2001 gruppi di ragazzi lasciavano libri sulle panchine sperando che gente andasse a raccogliere i testi liberati.
Ma.. ma in questo non si veniva mai a sapere che fine avesse fatto il libro; gettato nel pattume? Ritrovato da una persona che se ne è innamorata? Boh!

Nel 2001 l’americano Ron Hornbaker ha un’idea rivoluzionaria.
Dopo aver visitato un sito che permetteva di seguire il tragitto delle banconote attraverso il loro numero di serie, ha pensato di applicare questo al fatto di lasciare libri in giro.
Da qui nasce il Bookcrossing e il suo sito www.bookcrossing.com

No comments: